In che cosa consistono gli accertamenti HACCP a Parma
La sigla HACCP, che significa Hazard Analysis and Critical Control Points, consiste in un insieme di procedure d’analisi finalizzate a prevenire possibili contaminazioni di prodotti alimentari.
Si tratta di un protocollo di fondamentale importanza per evitare che insorgano problemi di conservazione degli alimenti, durante tutto l’iter che essi devono affrontare prima di arrivare sulla tavola del consumatore.
Esistono precise normative sugli accertamenti richiesti, il cui ruolo è quello di evitare i processi di deterioramento dei cibi, per salvaguardare la salute di chi li assume.
Basandosi su metodiche igienico-sanitarie effettuate sull’intera filiera produttiva, il personale preposto a tale attività è tenuto a rispettare le 7 fasi previste dalle Direttive 1993/43/CEE.
C.C.S.Servizi è un’importante società di consulenza che, avvalendosi della competenza di personale altamente qualificato, è in grado di offrire servizi di igiene e sicurezza, sempre aggiornati anche nel settore HACCP.
Principi su cui si basano gli accertamenti HACCP a Parma
Gli accertamenti HACCP a Parma si basano su 7 fasi, che prevedono un’iniziale individuazione e analisi dei pericoli associati alla produzione di un alimento in tutte le sue fasi.
La seconda fase, indicata dall’acronimo CCP, che significa Critical Control Points, consiste nell’individuazione dei punti critici, dalle materie prime fino al consumo finale.
Si passa poi alla definizione dei limiti critici che devono essere rispettati per mantenere sotto controllo l’intera filiera produttiva, con particolare riguardo ai valori di temperatura e di umidità relativa.
La quarta fase consiste nella definizione delle procedure di montaggio, controllando lo stato di conservazione dei prodotti e delle loro condizioni igieniche.
Grazie alla pianificazione delle azioni correttive (quinta fase), si possono appunto correggere gli eventuali errori insorti in corso d’opera.
La penultima fase, che prevede una verifica conclusiva, precede la registrazione finale, con produzione dei documenti in grado di dimostrare l’applicazione di procedure corrette e conformi alle normative.
Utilità degli accertamenti HACCP a Parma
La conoscenza delle regole d’igiene e di sicurezza alimentare rappresenta il principale vantaggio offerto dagli accertamenti HACCP, indispensabili per tutti gli operatori che entrano in contatto con gli alimenti.
Per lavorare in un’industria alimentare, infatti, la Legge impone di possedere un’autorizzazione di questo genere, confermata da uno specifico certificato.
Analizzando i potenziali rischi e monitorando i punti critici è possibile prevenire conseguenze dannose sui cibi destinati al consumo.
Questo servizio si rivela di estrema utilità per tutti i livelli che riguardano l’intera filiera, comprendenti fabbricazione, trasformazione, confezionamento, trasporto, deposito, preparazione, distribuzione, manipolazione e vendita.